Canali di comunicazione

L’Azienda incoraggia tutti coloro che vengano a conoscenza di violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’Azienda (d’ora in poi “violazioni”) a segnalarlo al fine di:

  • assicurare la corretta attuazione del Modello di Organizzazione e Gestione aziendale e di tutte le procedure interne;
  • prevenire la commissione di altre violazioni;
  • contrastare eventuali violazioni in essere;
  • applicare il sistema disciplinare nei confronti di coloro che hanno compiuto violazioni.

Sebbene sia auspicabile che le segnalazioni vengano effettuate, in primo luogo, al proprio responsabile, può anche essere opportuno o necessario segnalare le violazioni attraverso altri canali, in particolare se il responsabile non riesce ad agire in modo appropriato o è in conflitto o se chi desidera effettuare la segnalazione teme delle ritorsioni.

Qualunque segnalazione per il quale il segnalante non teme ritorsioni può essere effettuata inviando una mail all’indirizzo: info@sirecostruzioni.it

Per le segnalazioni di violazioni acquisite nell’ambito del proprio contesto lavorativo per le quali il segnalante desidera beneficiare delle protezioni previste dal D.Lgs. 24/23 è necessario utilizzare i canali interni appositamente predisposti.

Visitando il seguente link

o inquadrando il QR code

è possibile accedere all’applicazione per le segnalazioni in forma scritta informatizzata dove sono presenti le Istruzioni per utilizzare anche il canale per le comunicazioni scritte cartacee e per le segnalazioni orali. È, inoltre, presente la Politica aziendale relativamente alle segnalazioni.

 

È possibile effettuare la segnalazione direttamente ad ANAC quando ricorre una delle seguenti condizioni:

  • se il canale di comunicazione interna non è attivo o, anche se attivato, non è conforme a quanto previsto dall’Art. 4 del D.Lgs. 24/23;
  • la persona segnalante ha già effettuato una segnalazione interna e la stessa non ha avuto seguito;
  • la persona segnalante ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione possa determinare il rischio di ritorsione;
  • la persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.